top of page
corona5.jpg

Corona dell'avvento, 2020. Courtesy Gasparelli Arte Contemporanea FANO


CORONA DELL'AVVENTO
Photographic cycle - 2020

Stampe pigmentate su carta lithografica
Pigmented prints on lithographic paper




 

corona1.jpg
corona3.jpg

 

La corona dell'Avvento è un oggetto tradizionale natalizio con una struttura di forma circolare formata da rami di piante sempreverdi. Al suo interno sono inserite quattro candele, simbolo religioso delle quattro settimane che precedono il Natale.

Trasfigurando questa immagine universale di origine nord europea, nel novembre 2020 Carloni e Franceschetti hanno recuperato la gomma consumata di un grosso camion, depositandola in riva al mare e appoggiando al suo interno quattro candele accese.

Per anni questo pneumatico ha percorso migliaia di chilometri, adesso appare vuoto e abbandonato tra le onde, arenato/spiaggiato quasi come un cetaceo.

Prosegue in questo modo l’indagine degli artisti sul tema dell’immigrazione.

Nato in pieno lockdown, il lavoro pone una serie di riflessioni ambivalenti su concetti quali circolarità, chiusura, avvento, invisibilità, sopravvivenza, salvezza, e innesca un gioco di parole, il cortocircuito tra Corona dell’Avvento e Coronavirus.

Corona dell'avvento fa parte del ciclo di opere ESSO: SHADOWS OOZING GOLD con il quale Carloni-Franceschetti hanno vinto la X Edizione di Italian Council, un bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nato per la promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero.

ESSO: SHADOWS OOZING GOLD è sostenuto da ICA (Zagabria), Trieste Contemporaea (Trieste), HAR (Parigi), Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus (Pesaro), IUAV (Venezia), Usmaradio (RSM), Adriatico Book Club (Venezia), Gasparelli Arte Contemporanea (Fano).

The advent crown is a traditional Christmas object with a circular shape structure formed by branches of evergreen plants. Inside there are four candles, a religious symbol of the four weeks preceding Christmas. Transferring this universal image of Northern European origin, in November 2020 Carloni and Franceschetti recovered the consumed rubber of a large truck, depositing it by the sea and supporting four lit candles inside. For years this tire has traveled thousands of kilometers, now it appears empty and abandoned between the waves, stranded / beached almost like a cetacean. In this way the survey of artists on immigration themselves continues. Born in full lockdown, the work poses a series of ambivalent reflections on concepts such as circularity, closure, advent, invisibility, survival, salvation, and triggers a game of words, the link between Advent Crown and Coronavirus.

 

Corona dell'avvento is part of the cycle of works ESSO: SHADOWS OOZING GOLD with which Carloni-Franceschetti won the 10th Edition of Italian Council, a call from the Directorate General for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture created to promote Italian contemporary art abroad.

ESSO: SHADOWS OOZING GOLD is supported by ICA (Zagreb), Trieste Contemporanea (Trieste), HAR (Paris), Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus (Pesaro), IUAV (Venice), Usmaradio (RSM), Adriatico Book Club (Venice), and Gasparelli Arte Contemporanea (Fano).

corona2.jpg
bottom of page