top of page

Courtesy PesaroFilmFest / Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - PESARO

P.P.P.
Opening theme PFF, HD video, 1:00 min - 2020

56a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
Music: “Coro a bocca chiusa” / Madama Butterfly by Giacomo Puccini

(The Hungarian State Opera)
Original sound: Paolo Marzocchi

In January 2021 the video enters in the Audiovisual Art Collection of Ragghianti Foundation in Lucca.



«Nelle definizioni delle inquadrature cinematografiche PPP significa primissimo piano. Nelle notazioni musicali sugli spartiti PPP significa più che pianissimo.
In questa sigla il primissimo piano di Pier Paolo Pasolini chiama in causa il bisogno di colmare una distanza e si contrappone al tentativo di allontanarlo da noi e dalla vita con l’omicidio e la persecuzione. Pasolini parla spesso di potere senza volto, di invisibilità del nuovo potere, infatti non si vede chi sta agendo sui tasti della macchina da scrivere e i suoi martelli sembrano battere da soli.
Il più che pianissimo del “Coro a bocca chiusa” nella Madama Butterfly di Puccini allude all’attesa notturna, alla solitudine di chi rimane sveglio nella coscienza di un cattivo presagio e può far venire in mente le famose foto di Dino Pedriali scattate a Pasolini nudo pochi giorni prima della sua uccisione.
L’associazione delle tre P alla caduta dei tre chiodi crediamo non abbia bisogno di spiegazione». C-F


P.P.P. fa parte del ciclo di opere ESSO: SHADOWS OOZING GOLD con il quale Carloni-Franceschetti hanno vinto la X Edizione di Italian Council, un bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nato per la promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero.

ESSO: SHADOWS OOZING GOLD è sostenuto da ICA (Zagabria), Trieste Contemporaea (Trieste), HAR (Parigi), Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus (Pesaro), IUAV (Venezia), Usmaradio (RSM), Adriatico Book Club (Venezia), Gasparelli Arte Contemporanea (Fano).



«In film jargon, in Italian ‘P.P.P.’ means primissimo piano, big close-up (B.C.U.). According to the music notation system, ‘P.P.P.’ means più che pianissimo, i.e. very softly. In this opening theme, the ‘big close-up’ or head close up evokes the need to bridge some gap; at the same time, it counters the attempt at distancing ourselves and our lives from Pier Paolo Pasolini through murder and persecution. Pasolini often talked in terms of invisibility of the new power: we don’t actually see who is typing, and the key levers seem to be working on their own.The ‘very softly’ tune sung by the Humming Chorus in Puccini’s Madame Butterfly evokes the nocturnal wait, the loneliness of those who are kept awake in the knowledge of some ill omen; it could remind us of the famous nude photographs of Pasolini taken by Dino Pedriali just days before he was killed.We don’t think that the association of the three Ps with the three falling nails needs any explanation». C-F

P.P.P. is part of the cycle of works ESSO: SHADOWS OOZING GOLD with which Carloni-Franceschetti won the 10th Edition of Italian Council, a call from the Directorate General for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture created to promote Italian contemporary art abroad.

ESSO: SHADOWS OOZING GOLD is supported by ICA (Zagreb), Trieste Contemporanea (Trieste), HAR (Paris), Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus (Pesaro), IUAV (Venice), Usmaradio (RSM), Adriatico Book Club (Venice), and Gasparelli Arte Contemporanea (Fano).

bottom of page